12 aprile 2010

Miscuglio vergognoso!

Assediati da un'informazione pressante, non sapendo di chi fidarci, viviamo la nostra vita al limite tra l'ironia e il disprezzo, il voler voltar le spalle ai problemi mentre sorrisi pesanti li coprono.
Se l'informazione è sapere quanto più possibile accada nel mondo allora siamo rovinati. Non potremmo neanche dormire la notte, il peggio coprirebbe di gran lunga il meglio, il male sul bene.
In un mondo dove quello che indossi è importante per identificare chi sei, non il tuo stile. 
In un mondo dove Dolce&Gabbana sono indagati (indagine quasi conclusa) di evasione per 370 milioni di euro si continuerà sempre a considerare quella marca tutto sommato degna di essere indossata. 
In un'Italia dove il portavoce del Pdl viene condannato per aver insultato i magistrati dando loro dei "teppisti" si crederà comunque che un fondo di verità in quell'ostinata affermazione c'era comunque.
In una televisione dove la polemica su di una vignetta viene perfettamente usata per spostare l'attenzione dai problemi veri, ci si guarda bene dal riproporne la risposta (vignetta in basso) dello stesso autore Staino.     
E mentre questa palla di informazione rimbalza dentro casa nostra, davanti ai nostri occhi, un padre accompagna la sua piccola di appena un anno in ospedale, ma ha perso il lavoro da qualche settimana e il caso vuole che abbia la tessera sanitaria scaduta. Il padre urla, piange. Vuole sua figlia ricoverata a tutti i costi. Ci riesce. Ma in ospedale nessuno visita la bimba che viene semplicemente messa in un lettino. Di lì a poco la bimba muore! 200 protestano per la strada. Ma in un paese dove i numeri comandano, quei 200 non contano un cazzo. E allora si lascia scorrere sperando che il silenzio si riappropri della quotidianità.
Tutto questo, è un miscuglio vergognoso!

Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento