16 giugno 2010

A convenienza!

La notizia del giorno è che il pentito mafioso Spatuzza non avrà la scorta perchè le informazioni che ha fornito le ha scandagliate nell'arco di 20 mesi piuttosto che in 180 giorni come stabilito dalla legge. Di qui a definirlo come "non attendibile" come ha fatto Il Giornale ce ne vuole!
In ogni caso la legge è legge, è vero! Bisogna però considerare il messaggio che da tutti i media è oggi arrivato ai mafiosi che magari erano sull'orlo di costituirsi o aiutare in qualche modo lo Stato.
Con una notizia del genere ingrandita a dismisura, sfido chiunque a sostenere che con l'applicazione di questa legge si sia fatto un passo avanti nella lotta alla criminalità. Qualcuno arriva addirittura a sostenere con rabbia che l'esclusione di Spatuzza dal programma di protezione serva per intimidirlo perchè "ha fatto il nome di Dell'Utri" (a giorni la sua sentenza definitiva).
Non mi dilungo nell'interminabile lista di signori che hanno goduto della scorta proprio quando non ce n'era di bisogno. Di certo c'è che lo Stato è molto spesso capace di "interpretare" la legge secondo le circostanze e, al di fuori di retorica e demagogia, sembra farlo "a convenienza"!

Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento