2 giugno 2010

"La prossima volta useremo più forza"

Clima alle stelle e pioggia di critiche da tutto il mondo per l'operazione militare contro la Freedom Flotilla.
Anche la stampa israeliana sembra essere quasi tutta schierata contro l'intervento militare. Lo Yedioth Ahronoth, il quotidiano più venduto del paese, il giorno dopo l'attacco titola con un "The trap" (la trappola).
Lo Haaretz in un editoriale di Yossi Sarid, urla addirittura un "Sette idioti nel governo"Manifestazioni di protesta da parte degli stessi israeliani, per l'intervento della marina militare si susseguono ininterrotte. Insomma il paese sembra essere spaccato in due, ma in maniera ineguale. La grossa fetta dell'opinione pubblica è nettamente contraria a questo tipo di politica militare.
Ci si aspetterebbe quindi che il governo ceda alle pressioni della stampa e al fortissimo contrasto dei cittadini israeliani. Ma sembra non essere così. Infatti il The Jerusalem Post riporta un commento anonimo di un esponente della Marina israeliana : "La prossima volta useremo più forza". Con "la prossima volta" probabilmente ci si riferisce alle altre tre imbarcazioni, tra cui la Rachel Corrie (*), inizialmente sfuggite al raid israeliano ed adesso nuovamente in rotta verso la striscia di Gaza.


(*) L'imbarcazione Rachel Corrie prende il nome da una signorina piuttosto tosta, un'attivista statunitense che andò nella striscia di Gaza per contrastare l'occupazione israeliana. Durante le demolizioni di alcune case, Rachel si piantò davanti un buldolzer (tecnica diffusa in quelle zone). Morì schiacciata!
Da Wikipedia: La versione israeliana sostiene che l'autista non l'avesse vista. I testimoni, invece, sostengono che addirittura l'autista del buldozer abbia fatto marcia indietro per schiacciarla di nuovo!
In basso una sua video-testimonianza due giorni prima di morire:

Vedi anche




2 commenti:

  1. Io non capisco perchè sia vietato essere antisionisti o antiqualcosaltro.
    Se leggi la Bibbia vedi come gli ebrei vagando nel deserto, han voluto invadere la Palestina perchè secondo loro, il loro DIO gli diceva che quella era la loro terra
    Sono pazzi come tutti i religiosi e vivono solo per invadere terre altrui.
    E i cattolici sono stati i primi in Europa a dargli contro, ben prima dei nazifascisti.

    RispondiElimina
  2. "sono pazzi come tutti i religiosi" è bellissimo! :)

    RispondiElimina