20 agosto 2010

Io ne ho di più di te!

Sembra che le critiche costruttive sulla politica stiano sempre più cedendo passo a ragionamenti semplicisti e troppo spesso inutili. Bene, mi butto nella mischia!
Su Facebook molti si scannano su quale politico abbia più sostenitori. E' vero che Facebook non rappresenti una piattaforma per una buona analisi dei consensi ma è anche vero che l'incredibile disuguaglianza di consensi in rete rispetto a quelli "sfoggiati" dai tg sarà pur indice di qualcosa. Significa sicuramente che il popolo del web (consideratelo come volete: più ignorante, più intelligente o più critico) ragiona diversamente da quello televisivo, o forse solo "ragiona".
C'è un'interessante pagina abilmente creata da Daniele Baroncelli con statistiche aggiornate per la maggior parte dei politici italiani.


Il politico con più fans non è Berlusconi ma Nichi Vendola (232 mila sostenitori) seguito dal premier (227 mila, con la percentuale di perdita di fans giornalieri più alta). Poi Antonio Di Pietro (129 mila) De Magistris (94 mila) e Brunetta (69 mila).
Il dato più rilevante è sicuramente quello della colonna di destra relativo all'incremento dei fans. Al momento schizzano alle stelle Vendola, Di Pietro e De Magistris. Semplicizzando al massimo potremmo concludere che si è difinitivamente aperta una nuova fase di crescita dei consensi per la sinistra di Italia dei Valori e Sinistra e Libertà. Chissà se poi l'analisi politica vera e propria non sia proprio questa, un ignorante confronto di consensi su Facebook. Lo scopriremo prestissimo.
Segnalo anche un'altra pagina  relativa ai giornalisti. In testa, neanche a dirlo, il più popolare tra tutti, Marco Travaglio con 660 mila fans.

Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento