27 gennaio 2009

Volontario in aeronautica

Mi capita spesso di pensare a quei 12 mesi prestati al servizio dello stato come volontario in aeronautica militare nella caserma di Cordovado (PN). E' incredibile il tempo trascorso pensando a quelle infinite ore di guardia la notte, ai proiettili che non volevano uscire dal caricatore durante il cambio di guardia, agli sguardi schifati dei più alti in grado. Incredibile il numero di gente mantenuta dallo stato che non svolge nessun compito all'interno di caserme. Incredibile anche il numero di caserme inutili e che tentano in maniera ridicola di far capire allo stato di nascondere roba grossa al suo interno o di svolgere un ruolo essenziale per la difesa italiana. Incredibile!
Sicuramente quei 12 mesi mi hanno dato qualcosa, mi hanno fatto maturare. Mi hanno fatto viaggiare e conoscere la convivenza tra camerati. Ma oltre questo? Maturando con gli anni mi accorgo di essere sempre più avanti nelle file di chi dice :"Io sono contro la guerra, contro ogni forma di violenza". Ancora oggi però quella domanda rimbomba nei miei pensieri. E me ne vergogno!
Avrò fatto bene a partire per servire l'Italia?

Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento