27 febbraio 2009

Riunione segreta tra aziende "Aumentiamo il prezzo della pasta"

L'articolo è stato aggiornato dalla sua prima pubblicazione

Le più grandi aziende italiane produttrici di pasta sono appena state multate per un totale di 12,5 milioni di euro. L'Antitrust accusa le società di aver creato un "cartello" allo scopo di regolare il prezzo (o meglio l'aumento del prezzo) della pasta secondo accordi segreti stabiliti tra 26 società. Il prezzo della pasta nell'ultimo anno è aumentato del 30%. E' incredibile come questo possa accadere! La mancanza di controlli regna nel nostro paese.
Il mio post però non si limita solo a piagnucolare e denunciare il problema. Personalmente sono convinto che il miglior modo per risolvere problemi di questo tipo è quello di conoscere le parti coinvolte. 
Perciò facciamo un pò di pubblicità negativa!
Tra le aziende più multate ci sono :
1) Barilla   5,7 milioni di euro
2) De Cecco   1,39 milioni di euro
3) Divella   1,26 milioni di euro
4) Colussi   748.002 euro
5) Rummo   476.591 euro
A seguire troviamo Garofalo, Amato, Tandoi, Granoro, Ferrara, Chirico, Delverde, De Matteis, Zara, Russo, Liguori, Nestlé, Riscossa, Mennucci, La Molisana, Valdigrano, Berruto, Cellino, Fabianelli, Di Martino, Tamma, Unipi.
C'è da segnalare, inoltre che la pag 23 del quotidiano La Sicilia (versione cartacea) è stata interamente comprata da Barilla per diffondere un messaggio di stupore su quanto accaduto.
Barilla ci tiene tanto a farci sapere che l'aumento dei prezzi è dovuto al fattore crisi. "E' un'accusa che non condividiamo" riporta Guido Barilla nella pagina del quotidiano siciliano "non abbiamo promosso accordi sui prezzi o aderito ad aumenti concordati con la concorrenza".
Si, come no!?

Aggiornamento 24 Marzo 2009.
Grazie alla segnalazione di Antonio Lo Nardo sono venuto a conoscenza di un interessante grafico riportato nelle relazioni dell' Autorità Antitrust. Dal grafico qui sotto si evince che subito dopo la presunta data delle riunioni "segrete" il prezzo della pasta sale vertiginosamente.

Vedi anche




3 commenti:

  1. Ti ho aggiunto nei link amici compiacere!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo post. Aggiungerei che nella relazione dell'Autorità Antitrust c'è il grafico del prezzo della pasta pagato dalla grande distribuzione ai pastai.
    E si vede che, subito dopo le riunioni in cui sarebbero stati presi gli accordi lesivi della concorrenza, il prezzo comincia improvvisamente a salire.
    Chi vuole vedere il grafico può visitare http://antoniolonardo.blogspot.com/2009/03/lantitrust-e-il-prezzo-della-nostra.html

    (ehi, ma lo sai che i temi del tuo blog sono simili a quelli del mio ? Ciao)

    RispondiElimina
  3. Antonio grazie per la segnalazione,mi permetto di aggiungere il grafico all'articolo!

    RispondiElimina