25 marzo 2009

Attention please. Nessuna querela di Ciancio a report

Precisazione di dovere. Grazie ad un articolo firmato G.F. pescato sull'ottimo e puntuale giornale on-line catanese Step1 sono venuto a conoscenza che Mario Ciancio, direttore ed editore del quotidiano monopolista "La Sicilia" non ha querelato la trasmissione Report (notizia trattata precedentemente in questo post). Infatti ha soltanto chiesto un risarcimento in denaro di 10 milioni di euro.
Si tratta quindi di una causa civile il che è ben diverso. Si tratta di qualcosa che sfuggirà all'opinione pubblica perchè quasi impossibile da seguire (le cause civili si protraggono per molto tempo e generalmente non vengono mai poste sotto i riflettori dai media).
La precisazione è stata data da una rettifica di una notizia dell'Ansa diventata successivamente “Comuni: Catania, Ciancio, azione giudiziaria contro Report”.
Ovviamente in questo momento sono pochissimi coloro che hanno colto la differenza. E questo a Ciancio non dispiacerà di sicuro!

Vedi anche




6 commenti:

  1. certo! magari se l'Ansa si sforzasse a scrivere qualche rigo in + anzichè scrivere telegrammi sarebbe anche + facilecomprendere le notizie...

    RispondiElimina
  2. Beh,l'Ansa ha rettificato. Certo ha dedicato giusto un rigo di rettifica ma il suo compito in quanto agenzia di stampa è quello di dare notizie ai giornali. Spetta a loro approfondire il discorso. Direi che una buona "colpa" ce l'hanno i quotidiani nazionali. :)

    RispondiElimina
  3. Si potrebbe fare un parallelismo tra questa storia di Catania e quanto riportato da Roberto Saviano a CheTempoCheFa a proposito delle notizie pubblicate sulla stampa locale.

    RispondiElimina
  4. "Alla fine si tratta solo di riscaldare acqua per far girare delle turbine che devono produrre elettricità. Ma non è che è esagerato mettere in moto una reazione nucleare per fare l'acqua calda? E' pericoloso? Conviene realmente? Si può fare diversamente?"

    "Magica" puntata di Report sul nucleare, ieri sera. Titolo: "il Grande Inganno". Dove, tra l'altro, si scopre che nell'accordo con la Francia non si parla di Centrali Nucleari (a differenza di quanto pubblicizzato dai tg).

    Alla fine della puntata, ultimi aggiornamenti da Catania, con ennesimo sputtanamento del sindaco.

    Repliche su "RaiSat Extra":
    Lunedì 30/03 h.10 e h.21;
    Giovedì 2/04 alle h. 16.45;
    Venerdì 3/04 alle h. 24.

    Oppure sul web:
    http://www.report.rai.it/R2_HPprogramma/0,,243,00.html

    RispondiElimina
  5. Angelo grazie per la puntuale segnalazione. Ho visto ieri sera la puntata ed è stata ineccepibile come la prima.Hanno sicuramente svolto un altro bel lavoro.
    La Gabanelli ha poi detto che farà sapere al pubblico come finirà la questione giudiziaria tra loro e Ciancio.Vedremo!

    RispondiElimina
  6. Quella della Gabanelli mi è sembrata una vera e propria sfida a Ciancio.

    Della serie: se hai coraggio querelaci, tanto perderesti!

    (Insomma, una con le p...)

    RispondiElimina