28 marzo 2009

Uomini e Donne

I gusti sono gusti. Questo è chiaro. Ma c'è anche l'oggettività. Il programma "Uomini e Donne" di Maria de Filippi propone modelli di vita completamente sbagliati. 
Guardo sempre meno la televisione e capita ogni tanto nella frenesia dello zapping di osservare qualche frame di questo "programma". Ragazze (o meglio carne vestita) inviate da agenzie che si mettono in bella (triste) mostra per corteggiare un ragazzo "bello", ricco e scapolo (e per la maggior parte delle volte ignorante) chiamato tronista (il termine "tronista" nel 2009 è entrato a far parte del dizionario Zingarelli- fonte wikipedia
Maria de Filippi sa il fatto suo e sfrutta bene la modestia di quella fascia della popolazione attenta a spiare, criticare e soprattutto invidiare.
Negli ultimi tempi mi accorgo sempre più di non essere il solo pensarla così ma allo stesso tempo mi rendo conto che esiste una bella fetta di ragazze e ragazzi italiani che idolatrano e mitizzano i partecipanti (attori) di un programma come questo.
Non voglio fare "l'antico" o il serio. I programmi divertenti o perditempo devono esistere. E' un dato culturale. Ma quelli come "Uomini e Donne" provocano dei danni pazzeschi.
Tempo fa ho svolto un sondaggio on-line che nel suo piccolo dimostra come il programma non sia amato dagli internauti. Forse la monodirezionalità della televisione rende vittime gli spettatori di "Uomini e Donne" e inculca loro dei valori come dire "strani" : i soldi sono tutto, i vestiti griffatissimi se no vai via, Corona è il migliore perchè butta via i soldi dal suo Porche con due zoccole accanto che sorridono davanti la telecamera, a Maria non bisogna mai contraddirla, Berlusconi non è un politico, ma superman!

In Internet invece, media bidirezionale, una persona riflette con la propria testa. E' lei che cerca qualcosa e non si fa comandare da un palinsesto televisivo. Non si fa conquistare la mente da un programma "distruggi-società"
Se qualsiasi donna per puro caso stesse leggendo questo post le rivolgo le seguenti parole :
" Se guardi Uomini e Donne e non ti vergogni di far parte del sesso femminile allora non ti lamentare mai, per tutto il resto della tua vita, quando gli uomini parlano di te come dei trofei da mostrare e della carne da battere di notte senza considerare le tue esperienze di vita e senza mai ascoltarti veramente. Questi programmi ed altri diffondo questo stile di vita maschilista. Non ti potrai mai azzardare a lamentarti per nessun motivo, mai!
Per esprimere la tua opinione clicca sul sondaggio e vota. Lo lascerò in home page sul blog per vederne insieme gli sviluppi.

Vedi anche




3 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione, io provo rabbia ogni qual volta vedo persone della mia età che invece di parlare di cose più serie, o magari di cazzate(però proprie) parlando di cos'ha fatto quello cos'ha detto quell'altra, fanno di quella massa di sconosciuti l'argomento principe della giornata. Meno male che ci siamo noi che possiamo comunicare il nostro dissenso dalla rete e magari "convertire" qualcuno che ci viene a visitare.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  2. Condivido in pieno. Come se fosse importantissimo quale ragazza corteggia il tronista, o di quante esterne fanno. Parlano, s'infervorano e discutono come se stessero salvando il mondo, sentendosi importanti per questo.

    RispondiElimina
  3. @Wake up: puoi anche togliere le virgolette da quel convertire,si tratta di una vera credenza per loro :)

    @Sandro: in realtà il mondo lo stanno peggiorando,altro che salvando :)

    RispondiElimina