7 marzo 2009

"Sono altri i veri bastardi!"

Mercoledì 4 Marzo ho letto una testimonianza di una signora che mi ha molto colpito. La riporto qui sperando possa essere condivisa con altri lettori.
"Giovedì sera vicino casa mia è stato investito un gattino. "Beh" direte voi, "e allora? Ne investono tanti". Già, ne investono tanti. Solo che stavolta qualcosa non è andata nel verso "giusto"...Il gattino infatti non è morto, ma è rimasto a dimenarsi sulll'asfalto in una pozza di sangue mentre la "brava persona" che l'ha investito non si è neanche degnata di fermarsi, nonostante il gatto fosse ben visibile. Ho anni di volontariato alle spalle e posso assicurarvi che gli animali soffrono come le persone, provano dolore, hanno paura, ma a differenza delle persone non riescono a spiegarsi quel che accade loro e per questo sono ancora più spauriti. Non potrò mai scordare il terrore negli occhi di quel povero gatto mentre lo soccorrevo, il suo respiro veloce, i lamenti per il dolore atroce causatogli dal cretino di turno che doveva correre. Come non potrò scordare le persone che vedendomi andavano via dicendo "ah, vabbè, un gatto". Una sola persona si è fermata, un signore (nel vero senso della parola) il cui aiuto è stato fondamentale per quanto ha fatto. Il gattino ha subìto un intervento di ricostruzione della mandibola e ha perso un occhio. La riabilitazione sarà lunga, ma si spera che possa riprendere una vita se non normale quantomeno dignitosa. L'ho portato in una clinica veterinaia dov'è tuttora ricoverato. Non lavoro, ma in quattro giorni ho già speso per lui circa 300 euro. Si, per un randagio. Sono altri i veri bastardi>>
Quanto riportato dalla signora Marzia Speranza nella rubrica "Lo dico a La Sicilia" è molto toccante. Non solo per il fatto che l'automobilista non si è neanche fermato, ma anche per i passanti che davanti ad un animale morente sono capaci di pronunciare frasi di indifferenza. Continuamente, oggi dopo aver scritto questo post, non faccio altro che immaginare quel gatto sofferente e mi continuo a chiedere fino a che punto possiamo considerarci umani!?
Foto tratta da Ticino Felino

Vedi anche




1 commento:

  1. Nel mondo tanta gente non ha cuore, gli animali soffrono e hanno sentimenti come le persone...

    Io una volta per aiutare un cagnolino incastrato in un cancello, mi sono presa tre morsi, ma perchè mi a morso?
    perchè aveva male ed aveva paura, ma per questo non mi sono tirata indietro... e alla fine mi ha ringraziato con un slinguazzata in faccia e scodinzolando, queste sono soddisfazioni!

    I veri animali senza cuore sono le persone.

    RispondiElimina