15 luglio 2009

Sbammm, altro che sondaggio!

L'espresso continua a tenere aperto il suo sondaggio relativo ai candidati della segreteria del PD. All'inizio Grillo aveva un rispettabilissimo vantaggio. Adesso però è un pò troppo esagerato!

Situazione sondaggio Espresso ore 12:56 del 15 Luglio

MARIO ADINOLFI 285 voti
PIERLUIGI BERSANI 2680 voti
DARIO FRANCESCHINI 890 voti
BEPPE GRILLO 38088 voti
IGNAZIO MARINO 2775 voti

Sappiamo bene che Beppe Grillo è molto famoso in rete. Ma con questo non si può certo svalutare il sondaggio. Al contrario! Bisogna rendersi conto che il numero medio di utenti internet in Italia è di circa 16 milioni. Un numero rispettabilissimo. Ovviamente Grillo non prende consensi solo in rete, quindi per avere dei numeri ancora più affidabili bisognerebbe affiancare il sondaggio dell' Espresso con uno svolto in maniera diversa, come quello del Crespi realizzato via telefonica su un campione di 600 elettori del PD il quale assegnerebbe un bel 19,8 % a Beppe Grillo. Fate un pò voi!
A questo punto però mi verrebbe da pensare che forse il motivo per cui non vogliono Grillo non è tanto perchè "si ispira e si riconosce in un movimento politico ostile al partito" ma per i suoi consensi e per quello che vuole fare.
E' incredibile! L'opposizione non è mai stata così... opposizione! Forte e intransigente! Se si fosse comportata allo stesso modo contro Berlusconi, contro l'indulto e contro le leggi ad-personam dell'imperatore forse oggi vivremmo una situazione politica "leggermente" migliore!

Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento