22 settembre 2009

Alla ricerca di Annozero


C'è una coincidenza molto strana. Tutte le volte che programmi come Report e Annozero escono dal coro subito nascono insormontabili ostacoli che però negli altri programmi non esistono.
La questione di Annozero è diventata molto delicata e il tutto adesso è incentrato nel nodo Travaglio. Al famoso giornalista la Rai non vuole rinnovare il contratto perchè ci sarebbero seri dubbi sulla presenza di un contraddittorio in trasmissione.
Coooosaaaa?
E' incredibile, ogni volta che accendo quella maledetta scatola facendo zapping incappo in quel "serissimo, professionalissimo e pluralissimo" Mattino Cinque condotto dalla "pluralissima e verissima" Barbara D'urso: una donna che sembra essere nata per manipolare sentimenti o solo menti delle casalinghe incapaci (più per scelta che per necessità) di navigare in internet o per lo meno di sfogliare un quotidiano.
Mattino Cinque è un vero e proprio format tipico di un paese dittatoriale. E' perfetto! Quando qualche politico del pdl deve andare a fare un bel monologo va a Mattino Cinque essendo sicuro che Barbara non sbaglierà neanche una domanda. Non esiste contraddittorio e raggiunge un audience piuttosto alto.
Alcuni risponderebbero: eh beh, ma quella è la televisione statale!
Caspita, strana questa cosa. Una televisione statale dovrebbe essere organizzata secondo dei metodi corretti e precisi ed una privata che molto spesso in prime-time si aggiudica la fetta più grossa del mercato televisivo no?
Un concetto distorto direi.
La verità è che Santoro e Travaglio rompono le palle come non mai sia a destra che a sinistra, come pure Ballarò.
Forse si dovrebbe cercare di rispettare anche chi ha un sacrosanto schieramento politico diverso.
Lo scopo di un'informazione plurale è quella di rendere consapevoli le persone di ciò che accade nel proprio paese per poter fare delle scelte "corrette". Sia destra che sinistra devono smettere di attaccarsi con cose inutili e rispondere alle domande che interessano il paese per dare ai cittadini l'informazione pura, schietta, al massimo con qualche commento ma non completamente distorta (vedi Il giornale-Libero news).
Forse sarò ripetitivo ma mi piace citare Voltaire che orgogliosamente sosteneva: "Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinchè tu possa dirlo".
Ma questi sono altri uomini!

Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento