4 settembre 2009

Ripresi mentre rubano. Il video sul tubo. Linciaggio mediatico?

Il video dei rapinatori, ripresi in flagrante durante lo scassinamento di una cassaforte a Brescia, impazza in rete come non mai. Il proprietario dell'appartamento ha pensato di farne l'upload su You Tube in modo da "aiutare i carabinieri a scovare i rapinatori".
Sicuramente il video aiuterà moltissimo.
Personalmente però non sono d'accordo con quanto fatto da codesto signore. In questo modo si alimenta una delle cose più ignobili di questo mondo, ovvero il linciaggio mediatico. I ragazzi sono colpevoli, poche scusanti! Ma a mio avviso una società civile ha bisogno di regole ed etica che servano a mantenere l'equilibrio tra le persone e quest'azione sicuramente non aiuta.
Inoltre una piccola osservazione è doverosa per un pignolo come me. L'account con cui è stato fatto l'upload del video riporta esplicitamente nome e link di un concessionario di automobili. Non si può certo nascondere il fatto che tutte le visualizzazioni del filmato abbiano di certo portato ad una bella percentuale di visite al sito del concessionario. "Forse" sarebbe stato meglio, data la natura del video, che l'upload fosse stato fatto da un account di una persona fisica e non da una ditta!


Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento