4 ottobre 2009

Ennesimo editoriale Minzoliniano. Da oggi giornalismo è opinionare

Nessun Tg di una televisione pubblica si è mai schierato apertamente contro una manifestazione. Nessuno!
Stavolta abbiamo proprio toccato il fondo. Da oggi il giornalismo non è più informare, ma solo opinionare.
Questo è il secondo editoriale di Minzolini diretto al grande pubblico per esprimere opinioni personali. Se Minzolini non ritiene che gli scandali di Berlusconi non siano di pubblico dominio è una sua opinione personale, deve dare comunque conto delle informazioni ai cittadini relativi anche al comportamento privato del premier perchè una figura pubblica. Se Minzolini crede che la manifestazione per la libertà di stampa tenutasi ieri a Roma è corretta o meno è una sua maledetta opinione personale. Non può parlare e nome di tutta la RAI! Ma non esiste proprio! Senza nessun contraddittorio ha fatto un vero e proprio editoriale personale. Infatti il comitato di redazione del TG1 ha ottenuto la divulgazione nell'edizione del TG1 delle 20 di stasera il seguente comunicato:

"Il Tg1 non è mai stato schierato, nella sua storia, contro alcuna manifestazione. Ieri il direttore lo ha allineato contro la manifestazione del sindacato unitario dei giornalisti per la libertà d'informazione, cui ha aderito una moltitudine di cittadini. Il Tg1 ha per sua tradizione un ruolo istituzionale, non è un tg di parte. E' il Tg di tutti i cittadini, anche di quelli che hanno manifestato per chiedere il rispetto dell'articolo 21 della Costituzione. E cui sbrigativamente è stato detto di aver fatto una cosa 'incomprensibile'. Il Tg1 va in tutte le case. E' servizio pubblico e rispetta ogni opinione e sensibilità per non mettere in gioco il suo patrimonio di credibilità. Ai telespettatori che in queste ore fanno giungere le loro proteste l'impegno del comitato di redazione perché siano recuperati rispetto ed equilibrio. Ai vertici aziendali chiediamo una convocazione urgente per esprimere le nostre preoccupazioni".


Se il comitato di redazione del TG1 (formato da Claudio Pistola, Alessandro Gaeta e Alessandra Mancuso) si è mosso vuol dire che proprio siamo al limite dell'assurdo!


Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento