17 aprile 2010

Lombardo e i suoi files- Tutti i nomi dei raccomandati!

Questa mi era sfuggita! Si tratta di una vicenda datata 2008 ma ripresa da poco da Repubblica e Sonia Alfano. Gira in rete un archivio contenente diversi files con centinaia di nomi di persone che hanno bisogno di una raccom....ehm, di un favore!
I files straripano di numeri di telefono (cellulari e non), indirizzi, qualifiche dettagliate, tutti contornati da una richiesta di aiuto per un trasferimento, per un'assunzione di lavoro o per superare le prove al concorso per allievi marescialli.
Non si sa come l'archivio sia finito in internet, se per sbaglio o per vendetta. Di certo c'è che i nomi sembrano tutti veri e corrispondenti ai numeri di telefono.
Benny Calasanzio aveva fatto una prova :



I magistrati che indagano su Lombardo studiano questi files ormai da due anni e i dubbi sull'autenticità della provenienza dell'archivio sono vicini allo zero. Il problema adesso sta nell'accertare l'esistenza del reato perchè occorre verificare se le richieste siano state soddisfatte, cosa non molto semplice.
Ci stupiamo? Anche questa volta rispondiamo con un secco no!
Chi vi scrive è un antipatico ragazzo siciliano, incallito sostenitore della meritocrazia. Ad un livello quasi nauseabondo! Potete provare il torpore che infesta i miei pensieri in questo momento? Sicuramente sarete in pochi!

Quando noi giovani parliamo di raccomandazioni in realtà sappiamo che in fondo un pizzico di merito lo otterremo sempre, ma con questi episodi tutto ciò si smaterializza e rischia di scomparire anche quella minima speranza.
Cosa serve studiare? E' vero che lo si fa anche per cultura, ma in una società basata sui titoli destinati ad assegnare la scala sociale ad ognuno di noi, lo studio come si interpreta? Imparare si trasforma sempre più nell'unica via che porta alla tristezza completa. L'ignoranza si avvicina sempre più alla felicità. Cosa fare? Adeguarsi al sistema? No! Io non ci sto!
Io pubblico l'elenco degli infami siciliani che hanno chiesto aiuto perchè si sono adeguati. Io vorrei che li guardiate con sospetto e con disprezzo. Vorrei che qualora si vantino di essere dei luridi raccomandati voi li  compatiate. Io vorrei che chi chieda un favore per scavalcare la lista d'attesa per un trapianto di rene (si c'è anche questo nell'archivio!) si guardi allo specchio tutte le mattine e si sputi.
E lasciate perdere chi mormora e si gira dall'altra parte schivando il problema. Quelli sono già morti.
Risolviamo la cosa tra noi vivi!

                Scarica e diffondi l'archivio Lombardo!

Vedi anche




Nessun commento:

Posta un commento