16 aprile 2010

"Entro 3 anni non ci saranno più latitanti"

Premessa: Giuseppe Fava era un giornalista catanese e fu ucciso con 3 colpi di pistola alla nuca, di spalle. Non se n'è neanche accorto. Era un incallito sostenitore dell'idea secondo cui la mafia doveva essere sconfitta attraverso l'informazione. Negli anni novanta i Tg davano una percentuale terrificante: l'80% dei commercianti ed imprenditori paga il pizzo". Fava sosteneva che fosse molto di più, sopra il 90%.
Riuscite ad immaginare un'azione politica in grado di sconvolgere completamente la situazione e distruggere queste percentuali pazzesche? Certo che si, entro questa legislatura l'attuale governo Berlusconi porterà il numero dei latitanti a zero! Imprimete queste parole nel vostro cervello perchè possiate rendervi conto che Berlusconi sia sincero. Se non ci riuscite complimenti, non siete dei lobotomizzati.
La mafia parla chiaro, ed un cittadino catanese come me a stretto contatto con la realtà sa cosa significa.
La mafia è in ogni dove, ovunque (anche nel Pdl) Perfino i parcheggiatori abusivi con un degno fatturato a fine serata consegnano la loro percentuale a "chi di dovere".
Ogni tanto ti capita di parlare con qualcuno "importante" e capisci che è importante perchè chi gli sta attorno non ha la forza di criticarlo.
A Catania ogni sera si fatturano 30 mila euro netti per ogni piazza della città dedita allo spaccio di droga (fonte LaSicilia).
Il pizzo è un altro pozzo di denaro con percentuali che potete immaginare. Tutti partecipano al pizzo, lo sappiamo. Ma non ne possiamo parlare perchè è ormai consuetudine. Un danno incredibile.
Ma se consuetudine diventa anche l'additare Saviano e La Piovra per aver reso la mafia più famosa di quanto si meriti...potremmo correre il rischio di oltrepassare la soglia d'emergenza!
Berlusconi non vuole che se ne parli e questo è grave. Mi piace copiare le parole di un noto signore: "Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene!" (Paolo Borsellino)


Vedi anche




1 commento:

  1. Quella frase di Borsellino non le conoscevo, me la segno!
    Pensa che qualche estate fa avevano arrestato dei criminali della ndrangheta a Bardonecchia (TO): in Val Susa è pieno di immobiliaristi, costruttori, operai mafiosi e se ieri hai visto Exit su La7 te ne sarai reso conto.
    Ovviamente tutta gente che vuole la TAV per mangiare, mica perchè prendono il treno, ma va..pensa che quando c'è stato il congresso per la TAV al Lingotto questi han preso i pulmann, mica il treno che c'è!AHAH Ridicoli!
    Sanno solo costruire e devastare!!

    RispondiElimina