10 aprile 2009

Bye Bye baby-Nel 2010 più Internet che TV

Era ora! Il "caro" mezzo monodirezionale perfetto per educare, filtrare e lobotomizzare la gente passerà in secondo piano. Lo dice la Microsoft che in una sua ricerca intitolata Europe Logs on: Internet trends of today and tomorrow sostiene che nel Giugno del 2010 il numero dei computer quotidianamente connessi ad internet supererà quello delle televisioni accese. Attualmente gli europei che dispongono di una connessione internet sono il 48,5 % e la usano per circa 9 ore a settimana. Queste percentuali crescono velocemente (il 27% in più dal 2004). Infatti si stima che nel Giugno del prossimo anno l'utilizzo di internet si aggirerà sulle 14,2 ore alla settimana soppiantando il mezzo televisivo con 11,5 ore la settimana.
La ricerca ha anche messo in evidenza che i più orientati all'utilizzo del pc sono i giovani tra i 18 e 24 anni e che il 42% di questa fascia di popolazione guarda solamente la TV on-line.
Questi dati sono molto importanti per capire quanto internet stia cambiando il modo di ricercare informazioni e quello di essere utenti attivi nel processo informativo. Inoltre sempre secondo la ricerca se si considera soltanto la fascia di 18-24 anni appare chiaro che internet già da adesso è di gran lunga il mezzo più utilizzato.
Questo però non vuol necessariamente significare un minore interesse per i programmi televisivi. Infatti secondo Microsoft i telespettatori si sposteranno in internet anche per rivedere programmi televisivi registrati o ricercare news su quei programmi, con la differenza che in internet hanno la possibilità di interagire e commentare. Ci sarà quindi un maggiore (forzato) interesse da parte della televisione su quello che è il mondo di internet.
Chissà se Bruno Vespa, e tutti gli altri conduttori televisivi che odiano e non "sanno cosa sia la rete", abbiano preso bene la notizia!

Vedi anche




2 commenti:

  1. Guarda, io per le impostazioni del mio blog, sia template che tutti i vari flash e così via faccio molto riferimento a questi due indirizzi:

    http://trucchi-suggerimenti-guida.blogspot.com/

    http://creareblog.blogspot.com/

    in particolare il secondo è uno veramente in gamba!

    RispondiElimina
  2. sono io ke alzo la media con i miei 24 ora al giorno di internet

    RispondiElimina