26 aprile 2010

Muore dissanguato tra l'indifferenza dei passanti!- Video

In una situazione critica, come quella di uno scippo, molti direbbero : "ma chi te lo fa fare ad intrometterti?". 
Hugo Tale Yax però lo ha fatto. Domenica mattina infatti, dopo aver assistito ad uno scippo ai danni di una signora Tale Yax, immigrato del Guatemala, viene accoltellato dallo scippatore in una strada di New York. La testimonianza video mostra come la maggior parte dei passanti dedica a Tale Yax sdraiato a terra solo un fugace sguardo.
Qualcuno arriva addirittura a scattargli una foto col cellulare. Qualcun'altro più coraggioso scuote il corpo ma non ricevendone risposta si allontana. Poi alle 7:23 del mattino, circa un'ora e mezza dopo l'aggressione, arrivano i vigili del fuoco che erano stati allertati da una chiamata che richiedeva soccorso per un uomo non in pericolo di vita, ma Tale Yax era già morto per dissanguamento. 

Un vero eroe dell'età di 31 anni termina così la sua vita, tra i vigliacchi sguardi dei passanti e tra coloro che talmente viziati dal male non tentano neanche di salvare una vita perchè pensano: "va bè, ci penserà qualcun'altro". Stavolta non è andata così! Quell'uomo non c'è più!
E stasera mi rendo conto che circa un anno fa io e i miei amici facemmo bene a chiamare un'ambulanza per aver visto un uomo sdraiato per terra che non voleva svegliarsi. "Fortunatamente" si trattava di un ubriaco che aveva superato il limite, ma chi lo sa, avrebbe potuto trattarsi d'altro!
Intromettiamoci quando è necessario. Troviamone il coraggio!




Vedi anche




3 commenti:

  1. Condivido in pieno. Non che si debba essere per forza eroi, ma almeno chiamare un ambulanza e non scattare foto può essere già un grande aiuto. Ebbi già modo di dirlo quando parlai (ed anche tu trattasti l'argomento) di quanto successe a Napoli con quel rumeno che fu ucciso da un proiettile vagante nell'indifferenza generale.

    Ti riporto i link di entrambi i post
    http://menteattuale.blogspot.com/2009/06/omicidio-di-camorra-montesanto.html

    http://umbertomakro.blogspot.com/2009/06/la-morte-piu-brutta.html

    RispondiElimina
  2. Già, altra storia agghiacciante. Mi ricordo!
    Più o meno si tratta dello stesso fenomeno. A Napoli però, se non sbaglio, vi era una donna che chiedeva aiuto inascoltata. Forse ancora peggio!
    Mah, certo è inutile fare paragoni.
    La missione sarebbe solo quella di sensibilizzare la gente!

    RispondiElimina
  3. Sì il fenomeno è analogo: mi verrebbe da dire tutto il mondo è paese, e se fosse vero la cosa sarebbe tragica.

    Comunque ricordi bene della donna che chiedeva aiuto (la moglie) e cosa ancor più grave a 100 metri da quel posto c'è un ospedale.

    Occorre far capire che basta veramente poco per provare a salvare la vita. E questo poco non è certo essere indifferenti.

    RispondiElimina