6 giugno 2010

Sto tappo sembra funzionare!- Ma se così non fosse?

Alla fine la BP sembra avercela fatta, l'imbuto installato nel pozzo del Golfo del Messico ad una profondità di 1.500 metri permette di raccogliere circa 10.000 barili (1.600.000 litri) di petrolio al giorno. E si pensa che possa aumentare ancora la sua portata. L'immagine quindi che ci arriva è quella del "problema risolto".
Forse, però, sarebbe più opportuno sottolineare che i 9-10 mila barili al giorno è una quantità di petrolio pari alla metà di quella che fuoriesce ogni giorno dal pozzo. 
E quindi è anche lecito che qualcuno esprima i suoi dubbi nel credere che il congegno stia funzionando davvero:
         
D'altronde apprendo da un comunicato ufficiale sul sito della BP delle informazioni non proprio "rassicuranti": "...l'efficienza del sistema di contenimento e la capacità di contenere il petrolio e il gas non possono essere assicurati".
Non è solo la British Petroleum a sperare che non ci siano intoppi.
I danni all'ambiente causati finora sono incalcolabili, ecco alcune foto:




La BP al momento ha pagato 46 milioni di dollari e ha detto che non scapperà alle sue responsabilità e che pagherà i risarcimenti alle vittime della marea nera.
Ma se per caso il tappo non dovesse resistere? La differenza tra pessimismo e realismo è sottile in questi casi.
Insomma abbiamo visto i tempi di reazione nel tentare di sistemare la cosa e non mi sembra siano stati rassicuranti. Se ci fosse un imprevisto quale sarebbe il prossimo passo?
Ecco una possibile previsione della traiettoria della marea nera nel caso in cui il petrolio continui a uscire dal pozzo. Qualcosa che dovrebbe interessare anche coloro che pensano non sia affar loro, come gli europei!




Aggiornamento: C'è una suggestiva applicazione che permette di spostare la chiazza della marea nera, larga ormai 320 Km in qualsiasi altro posto del mondo. Il sito parla già da sé: If it was my home

Vedi anche




3 commenti:

  1. Ormai siamo alla frutta: si cerca il petrolio dappertutto e sempre più vicino al nostro mondo Occidental taaaanto sviluppato e tanto bello che ora capisce da cosa dipende. Da quest'oro nero che fa taaaanto schifo e porta morte.
    Tra poco costerà sempre di più e solo i ricchi potranno viaggiare liberamente. Il popolo sarà messo su enormi tram e treni verso fabbriche ed uffici, affinchè i ricchi odierni possano continuare ad esserlo e a fare la bella vita col petrolio solo per loro.

    RispondiElimina
  2. Ah ovviamente lavoreremo il doppio come fanno ora i cinesi se vogliamo mangiare, perchè il cibo viene trasportato, quindi auguri!!!

    RispondiElimina
  3. Oppure (mi concedo il lusso dell'ottimista) la gente e i maggior gruppi si daranno una mossa (di quella seria) per spingere l'energia sostenibile!
    No, aspetta. Ho guardato troppo oltre, scusami!

    RispondiElimina