27 agosto 2010

Razzismo, bullismo e stronzismo!

Quando andate in spiaggia vi sarà capitato di vedere un Vu cumprà e vi sarà anche passato per la testa : "Mamma mia, questo si che si fa il culo!". Bene, ad uno di loro è capitata una cosa...
Riprendo il post di Metilparaben relativo alla notizia di un venditore ambulante bengalese che in una spiaggia viene insultato da dei mocciosi undicenni.
Il bengalese si ferma sotto un ombrellone nella spiaggia di Golden Beach a Civitanova Marche (segnatelo pure nella vostra lista nella sezione: posti dove non andare!) per riposare un paio di minuti quando viene avvicinato da 5 bambini che gli urlano "Alzati da qua, vattene. Questa è proprietà privata!" e "Vai a vendere da un'altra parte, questa roba l'hai rubata!" il tutto accompagnato da calci alla sdraio sulla quale l'immigrato era seduto.
Ma la cosa più triste è ciò che segue. Mentre i bambini insultano il bengalese i rispettivi genitori se la ridono di gran gusto, qualcuno invece decide di optare per l'indifferenza. Lasciano scorrere!
Adesso immaginate di essere quel ragazzo, di aver passato un'adolescenza di schifo, di essere un clandestino con la paura di essere sbattuto fuori in ogni momento, di non vedere la propria famiglia o di non sapere nemmeno cosa significhi madre. Provateci, ve lo chiedo umilmente. Immaginate degli anni che scorrono piano uno peggio dell'altro, immaginate di pensare spesso al suicidio. Immaginate quali possano essere i sogni di una persona così. Vi chiedo anche di immaginare di svegliarvi la mattina per camminare sotto il sole a vendere cazzate che non interessano a nessuno per guadagnare pochi euro. Immaginate di fermarvi un attimo, solo per qualche minuto, giusto il tempo di realizzare per l'ennesima volta che la tua vita non cambierà mai, qualsiasi cosa tu faccia! Immaginate di sentire dei calci e delle urla accompagnati da odio incomprensibile. Ecco, ancora adesso non oso nemmeno provare a percepire la stanchezza e l'umiliazione del bengalese ma posso provare tristezza e vergogna ancora una volta nel considerarmi uomo moderno alla stregua di quei nuovi padri fondatori dello stronzismo!

Vedi anche




2 commenti:

  1. Vedo un bel po di epiteti pesanti nel tuo articolo e dal tuo punto di vista è anche giusto perché la verità non la sa nessuno.

    La signora dell'Ansa che ha scatenato l'inferno con quell'articolo, aveva avuto un problema con il bagnino per DUE euro. A volte il gestore fa lo sconto per il lettino, da 5 (come da tariffa) a 3 euro, per chi arriva nel pomeriggio.

    Ieri questa si è incazzata perché pretendeva lo sconto a 3 euro ed ha avuto una discussione di 10 minuti.

    Io guadagno meno di mille euro al mese e pago senza problemi quando vado al mare. Quanto prenderà una giornalista dell'ANSA?

    Ma tu questo non potevi saperlo..

    Buona serata
    Simone

    RispondiElimina
  2. Ciao Simone. Questa è una delle poche volte in cui ho dato per scontato la notizia (avendo comunque un pò di dubbi sulla veridicità). Ho preferito trasformare il post in qualcosa di romanzesco perchè tanto un gesto simile non è improbabile nel contesto italiano.
    Per il resto come fai a sapere queste cose? Immagino avrai assistito alla scena! Se ciò che hai scritto è vero e lo è anche il fatto accaduto al bengalese allora la cosa non cambia molto, a prescindere che la giornalista fosse arrabbiata per il non-sconto!

    RispondiElimina